Vi spieghiamo cos’è, come funziona e i vantaggi della funzione di inversione del senso di rotazione delle pale per un utilizzo del ventilatore sia in estate che in inverno.
Comunemente pensiamo al ventilatore come un oggetto dall’utilizzo prettamente estivo e quando arriva il freddo, il ventilatore viene dimenticato e rimane inutilizzato trascurandone le potenzialità.
Ecco perché è interessante e conveniente scegliere un ventilatore che abbia la funzione estate/inverno.
Per beneficiare e sfruttare al massimo un ventilatore a soffitto che possiede questa funzione, è necessario conoscere da che parte devono girare le pale in inverno per poterlo usare in sinergia con il sistema di riscaldamento convenzionale.
Grazie all’attivazione della funzione inversa, riusciremo a spingere in basso e far circolare l’aria calda che si accumula sul soffitto.
In inverno quindi le pale devono ruotare in senso orario per distribuire meglio gli strati di aria calda ed eliminare la stratificazione senza creare correnti d’aria che possono essere fastidiose.
Il funzionamento in inverno è il seguente: le pale spingono l’aria verso l’alto e spostano l’aria calda ai lati, giù fino al pavimento e di nuovo su attraverso il centro del ventilatore.
Nel periodo invernale (con il riscaldamento acceso), invertendo il senso di rotazione delle pale (R: reverse, le pale devono girare in senso orario), l’aria calda viene spinta verso il basso, ottimizzando il funzionamento del riscaldamento e contribuendo al risparmio energetico (fig.2). |
In estate la funzione principale del ventilatore a soffitto è portare refrigerio all’ambiente.
Come abbiamo detto già per la modalità invernale, con l’uso di un ventilatore in modalità inversione del senso di rotazione delle pale, è possibile aiutare il processo di raggiungimento della temperatura ottimale con meno risorse e in meno tempo.
In estate, impostando la rotazione delle pale in senso antiorario, sarà più semplice ed efficiente raffreddare la stanza combinando l’uso del ventilatore a soffitto con l’aria condizionata.
Nel periodo estivo il senso di rotazione delle pale (F: forward/le pale devono girare in senso antiorario) deve far scendere l’aria verso il basso (fig.1). |
La maggior parte dei ventilatori a soffitto CFG possiede la funzione INVERSIONE DEL SENSO DI ROTAZIONE DELLE PALE, alcuni di questi hanno installato il MOTORE DC (collegamento a articolo su motore DC), motore a corrente continua silenzioso ed efficiente da un punto di vista energetico.