Oggi giorno esistono diversi sistemi e tipologie di riscaldamento in commercio che si possono adattare alle più specifiche esigenze.
In questo articolo vogliamo illustrarvi caratteristiche vantaggi e svantaggi delle seguenti tipologie di stufe elettriche che si categorizzano come:
Le varie tipologie di stufe differiscono tra loro per il tipo di effetto scaldante.
Le stufe a infrarossi, per esempio, scaldano immediatamente per irraggiamento, come fanno i raggi del sole; mentre le stufe elettriche con termoventilatore sfruttano il movimento dell’aria calda (riscaldamento per convezione) riscaldando velocemente l’ambiente – non quanto quelle a infrarossi – ma consumando di più. Risultano invece complementari se si desidera ottenere un buon livello di comfort.
Le stufe alogene (che consumano di meno e quindi sono preferibili per piccoli ambienti) o al quarzo riscaldano sia per irraggiamento che per convezione.
L’aspetto comune a tutte queste tipologie di stufe è il rendimento e cioè che tutte trasformano in calore il 99% dell’elettricità.
Le stufe ad infrarossi sono apparecchi che trasmettono calore per irraggiamento sotto forma di radiazioni che attraversano l’aria senza smuoverla o riscaldarla (come avviene invece con i termosifoni).
Questo fasì che si percepisca la piacevole sensazione di calore, la stessa dello stare sotto il sole – a chi non piace!
La trasmissione del calore per irraggiamento fa sì che non sia necessario riscaldare l’intero ambiente.
Gli infrarossi, propagandosi in linea retta, riscaldano tutti gli oggetti che incontrano senza scaldare il mezzo su cui viaggiano, l’aria.
Questa caratteristica fisica fa sì che non vengano messe in circolo polveri nocive, soprattutto per chi soffre di allergia.
L’aria rimanendo alla sua temperatura di origine, non si secca evitando quindi l’insorgere di eventuali problemi di respirazione.
Oltre a non recare danni alla salute, non inquinano l’atmosfera in quanto non producono fumi o gas tossici, non modificano il tasso di umidità e lasciano l’aria fresca e pulita nell’ambiente.
I luoghi dove possono essere utilizzate per il riscaldamento sono:
Curiosità: i raggi infrarossi sono impiegati in tutti quei luoghi, come ad esempio le
saune, dove occorre scaldare maggiormente il corpo rispetto all’ambiente.
Riepilogando i vantaggi, le stufe IR:
– riscaldano tutti gli oggetti che incontrano senza scaldare
– non smuovono aria nè polveri nocive
– non seccano l’aria
– non inquinano l’atmosfera, non producono fumi o gas tossici,
– non modificano il tasso di umidità e lasciano l’aria fresca e pulita nell’ambiente.
– sono versatili
Le stufe elettriche alogene sono una delle soluzioni più economiche sul mercato sia per i costi che per l’avanzata tecnologia delle lampade alogene che emettono calore tramite la corrente elettrica per effetto Joule.
Con effetto Joule si intende la capacità di un conduttore di emanare il calore attraverso il passaggio della corrente. E per avere sempre più calore, si deve aumentare sia la resistenza del conduttore sia l’intensità della corrente elettrica.
Il processo di diffusione del calore viene generalmente velocizzato per mezzo di alcune ventole.
Il principale vantaggio di questo meccanismo è la rapidità con cui è possibile riscaldare piccoli ambienti, come bagni, uffici e studi, producendo calore immediato e sano oltre ad una illuminazione soft, data dalle lampade, ideale per la camera da letto.
Descrivendovi il funzionamento di una stufa alogena, si evince che questi tipologie di stufe non sono ideali per riscaldare medi o grandi ambienti.
Il loro utilizzo deve essere limitato agli ambienti più piccoli, ma soprattutto a chi vuole calore con effetto immediato.
Riepilogando i vantaggi, le stufe alogene:
– sono economiche
– scaldano velocemente (anche grazie alla dotazione delle ventole interne)
– non sono nocive
– adatte a ambienti piccoli
I radiatori ad olio sono comuni radiatori elettrici, adatti per interni. L’olio all’interno è dotato di una elevata capacità termica e accumula, per effetto joule, il calore ceduto dalla resistenza. L’olio riscaldato circola nelle cavità e riscalda il metallo delle colonne (superficie radiante) cedendo loro calore che a sua volta viene rilasciato nell’ambiente da riscaldare (scambio termico per convenzione).
L’olio non è un combustibile ma svolge la mansione di serbatoio termico, la sua elevata capacità termica consente di conservare il calore quindi di raffreddarsi più lentamente garantendo un ambiente riscaldato più a lungo nonchè un discreto risparmio energetico ed economico. I radiatori ad olio sono particolarmente indicati per il riscaldamento di ambienti contenuti come: ambienti in cui esiste già un riscaldamento ma necessita di un’integrazione (es: camere da letto la cui temperatura scende solitamente sotto i 18°C).
I vantaggi dei radiatori a olio, in sistesi:
– hanno elevata capacità termica, l’ambiente si raffreddalentamente;
– consentono risparmio energetico ed economico;
– non inquinano;
– non richiedono istallazione;
– sono silenziosi ed economici;
– manutenzione semplice;
– sono duraturi in quanto l’olio non bruciando non si deteriora.
Le stufe elettriche al quarzo sono dotate di resistenze al quarzo che, una volta accese, diventano velocemente incandescenti ed emanano calore.
Il riscaldamento avviene soprattutto per irraggiamento, ma anche per convezione, partendo dal basso verso l’alto.
Sono adatte per riscaldare volumi fino a 20 mc (fino ad una stanza di circa 6 mq) o come integrazione ad altri sistemi di riscaldamento.
La stufa al quarzo è perfetta quando si sta cercando un sistema per riscaldare una zona circoscritta di un’abitazione o di una stanza.
In particolare, le stufe al quarzo sono consigliate per tutte quelle situazioni nelle quali si è costretti a rimanere seduti per molto tempo, come in ufficio o in negozio, e quando si desidera ottenere il riscaldamento in un punto specifico.
Per questo motivo, è facile capire che una stufa al quarzo non è efficace quando si trova lontana dall’oggetto da riscaldare e quindi non indicata per riscaldare un appartamento.
Riepilogando i vantaggi, le stufe al quarzo:
– riscaldano sia per irraggiamento che per convenzione;
– riscaldano zone specifiche e circoscritte;
– non inquinano;
– non sono difficili da istallare.
La cosiddetta “stufa al carbonio” è una normale stufa elettrica che ha come elemento riscaldante una resistenza in fibra di carbonio sigillata all’interno di un tubo di vetro temperato.
La stufa elettrica al carbonio diffonde il calore per irraggiamento, non riscalda l’aria ma bensì le superfici in modo da garantire un riscaldamento immediato ed efficiente.
Gli elementi in carbonio permettono di ridurre del 50% i consumi rispetto alle stufe alogene. Questa tipologia di stufa è ideale per i piccoli ambienti.
Durante l’uso è necessario prestare attenzione e assicurarsi di non avvicinare la stufa ad elementi facilmente incendiabili o al corpo, soprattutto alle gambe che potrebbero surriscaldarsi velocemente senza che neanche l’utente se ne accorga.
Riepilogando i vantaggi, le stufe al carbonio:
– riscaldano sia per irraggiamento;
– riscaldano in maniera immediata e efficiente;
– ha un consumo elettrico inferiore;
– ideale per piccoli ambienti.